Da dove partire per un buon business.

Home / Blog / Da dove partire per un buon business.

Da dove cominciare per avviare un buon business?

Quando si avvia o si gestisce un’attività in proprio, o quando si lavora come freelance, sono davvero tante le cose a cui bisogna dedicarsi e di cui bisogna tenere conto (ne parlavamo anche qui).

Però ci vuole un punto di partenza, e il punto di partenza siamo noi.

Può essere contro intuivo. Spesso si tende a partire dalle ricerche di mercato, dal target, dalla moda del momento.

Ma se ogni giorno rincorriamo un nuovo trend, o se ogni giorno dobbiamo lottare e “farci violenza” per compiere le azioni necessarie a portare avanti il nostro business, quali risultati possiamo pensare di ottenere?

Naturalmente è fondamentale conoscere il proprio target, essere aggiornate sulle novità e i trend del momento, ma non è da queste cose che dobbiamo partire.

La base della nostra attività, le fondamenta, sono ad un livello più profondo. Siamo noi.

Spesso spostiamo tutta la nostra attenzione all’esterno, cercando cause, soluzioni, motivazione, da qualche parte là fuori.

Ma…

La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stessi.  (Italo Calvino)

E questo concetto, vale in generale, può essere applicato a tantissimi aspetti della nostra vita.

Applicando questo concetto al business potrebbe diventare:

“La conoscenza del proprio brand e del proprio target ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stessi.”

Eh ssi 😉

Adesso, se hai voglia di partire (o ripartire) nel migliore dei modi con il tuo brand, ho pensato ad un woorkbook che può accompagnarti in questo viaggio!

Lo puoi ricevere gratuitamente, direttamente nella tua casella email, iscrivendoti alla newsletter. Ti basta compilare il modulo qui sopra.

Il workbook è strutturato in un viaggio di 7 tappe, che partendo da te, prosegue passando per brand, concorrenza, cliente ideale e ti accompagna nella scoperta (o riscoperta) di ciò che rende speciale il tuo lavoro e ti aiuta a renderlo chiaro ed evidente. Inoltre vedrai come, grazie a moodboard, logo e identità visiva coerenti, puoi rendere il tuo brand più riconoscibile e più efficace.

Se vuoi avviare (o far crescere) il tuo business, può essere un ottimo punto di partenza 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *