Aforismi (per il tuo business)

Home / Blog / Aforismi (per il tuo business)

Amo aforismi e citazioni.

Se mi segui da un po’ (sul blog, sui social o tramite newsletter) forse lo avrai già notato.

Mi piacciono perché hanno una doppia “funzione”, che spesso non viene considerata.

Un quaderno per scrivere i tuoi aforismi preferiti

Quali sono le funzioni di un aforisma?

  • Farci riflettere

La prima (che è anche la più sottovalutata) è farci riflettere, farci guardare le cose (idee, convinzioni, pregiudizi) da angolazioni diverse.

Gli aforismi infatti sono frasi molto brevi che quindi ci colpiscono facilmente, ma, essendo staccate dal loro contesto, dovrebbero anche spingerci a farci domande, ad approfondire, a ritrovare il loro significato originale e accostarlo a quello che gli diamo noi, rielaborandolo in modo personale.

Qualcosa di diverso quindi dal carattere sentenzioso e pretenzioso che a volte gli viene attribuito.

Ma diverso anche dal carattere universale o “magico” che qualcun altro gli  conferisce.

Può capitare quindi che una citazione che ci è particolarmente cara in un certo periodo, non ci piaccia più in un altro momento (o viceversa).

Così potrebbe capitare che un aforisma che abbiamo sempre considerato sciocco, acquisti valore e significato dopo averne approfondito il senso (magari perché qualcuno ce lo ha fatto vedere sotto una luce diversa) o viceversa.

  • Ispirarci, motivarci, focalizzarci

Ed ecco che, dopo averlo “ridimensionato” (togliendogli sentenziosità e universalità) l’aforisma può diventare anche uno strumento utile!

Utile perché, breve ed immediato, ci aiuta ad indirizzare la nostra attenzione, a sentirci più motivati, a richiamare emozioni e sensazioni, ad avere un riferimento semplice ma profondo al tempo stesso…

Possiamo scrivere un aforisma che ci piace su un biglietto da tenere nel portafoglio, possiamo stamparlo e appenderlo vicino alla scrivania, oppure usarlo come sfondo per cellulare o computer…

Per questo spesso, nei miei blogpost, all’interno dei freebie, sui social, metto citazioni e aforismi. Li trovo spunto di riflessione e di ispirazione insieme.

Negli articoli del blog le citazioni sono generalmente inserite come immagini in formato verticale (il preferito da Pinterest). Quindi se ti fa piacere li puoi anche utilizzare come sfondo per il cellulare 😉

Alcuni dei miei aforismi preferiti

Ti propongo alcuni dei miei aforismi preferiti (in ordine sparso), che penso possano essere utili anche per il tuo business (non sembra vero? E invece..!) Ti metto il link ai blogpost o freebies in cui li trovi, così se vuoi puoi scaricarli e usarli, in formato digitale o stampandoli (clicca sulla parola in grassetto arancione di ogni aforisma) .

  • Il miglior modo per predire il futuro è crearlo (A. Lincoln)
  • La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stessi. (Italo Calvino)
  • La bellezza salverà il mondo (da “L’idiota” di Dostoevskij)
  • Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perchè in lui si costruisce l’uomo (Maria Montessori)
  • Il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo (Socrate)
  • Abbiate cura dei mezzi e i fini si realizzeranno da soli (Ghandi)
  • Non preoccuparti se hai costruito i tuoi castelli in aria, è lì che devono essere. Adesso metti le fondamenta sotto di essi (Henry David Thoreau)
Gli aforismi sono come chiavi che aprono la mente a nuove realtà (Pilolli)

Altri spunti

Attenzione a non trasformare aforismi, mantra e citazioni in una fonte di frustrazione. In questo articolo di Efficacemente puoi trovare alcune utili “istruzioni per l’uso”.

Sul mio profilo Pinterest ho una bacheca dedicata ad aforismi e citazioni, puoi trovare ispirazione.

One thought on “Aforismi (per il tuo business)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *